domenica 28 aprile 2013

2766esimo compleanno di Roma. Auguri!!

Chi l'avrebbe mai detto, 2766 anni e Roma sembra sempre più splendida. Questa capitale gli anni se li porta davvero bene!;) Chissà qual è il suo segreto?! :D:D
In occasione di questo Natale di Roma 2013, i festeggiamenti hanno portato l'immancabile corteo storico per le vie del centro storico. Domenica 21 aprile, non è stato difficile incontrare qualche antico romano a spasso per la città. Non solo battaglioni di soldati, senatori, legati e gladiatori, ma anche vestali, ancelle, nobildonne romane, barbari e persino Cleopatra, a rendere omaggio a questa grande città imperiale sorta il 21 aprile del 753 a.C. .


Il raduno, previsto per le 10:00 a Circo Massimo, ha visto riuniti 53 associazioni provenienti da 11 paesi europei, più di 2000 comparse in costume. Insomma, il più grande evento di rievocazione storica d'Europa.
Il corteo ha impiegato quasi due ore per poter effettuare il giro completo previsto per la manifestazione (Circo Massimo, Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Teatro Marcello, per tornare definitivamente al Circo Massimo). Due ore di full immersion in quello che si poteva ammirare in passato per le antiche vie della capitale.

Ma il corteo è stato solo una parte di una festa durata due giorni. Un avvenimento che ogni anno accoglie gruppi di appassionati sempre più numerosi e un pubblico sempre più curioso. Il programma è poi proseguito con la rappresentazione, a cura del Gruppo Storico Romano, del "Tracciato del solco" (rievocazione storico-leggendaria della fondazione di Roma, il famoso "pomerio" tracciato da Romolo sul Palatino, con cui definiva il primo nucleo urbano della futura Roma), la cerimonia della Palilia (antica festa pastorale in onore della dea Pales, nata ancora prima della fondazione di Roma e che si celebrava nello stesso giorno), per poi concludersi con la suggestiva rievocazione della battaglia tra legioni e barbari.
Complice un assaggio di primavera/estate insperato; in barba a tutti i metereologi che avevano, funesticamente, decretato pioggia incessante per questo fine settimana, la temperatura mite ha invece regalato qualcosa di indimenticabile a questo ennesimo compleanno della mia bella Roma!

Corteo Storico (le danze)

Corteo Storico
 
 

Nessun commento:

Posta un commento